AULE DIDATTICHE E INFORMATICHE, LABORATORI E SALE STUDIO

AULE A DISPOSIZIONE DEL DIPARTIMENTO

DenominazionePostidotazioneluogo
Aula A (Magna o Umanistica)165Impianto videoproiezione e audio diffusioneStabile via Zanfarino 62 – piano terra
Aula C20Impianto videoproiezione e audio diffusione. LIMStabile via Zanfarino 62 – piano terra
Aula D42Impianto videoproiezioneStabile via Zanfarino 62 – piano terra
Aula E36Impianto videoproiezione e audio diffusioneStabile via Zanfarino 62 – piano secondo
Aula F63Impianto videoproiezione e audio diffusioneStabile via Zanfarino 62 – piano secondo
Aula H50Impianto videoproiezioneStabile via Zanfarino 62 – piano secondo
Aula I70Impianto videoproiezione e audio diffusioneStabile via Zanfarino 62 – piano secondo
Aula N63Impianto videoproiezione e audio diffusione. LIMStabile via Zanfarino 62 – piano terzo
Aula O55Impianto videoproiezione e audio diffusioneStabile via Zanfarino 62 – piano terzo
Aula (ex P)45Impianto videoproiezioneStabile via Zanfarino 62 – piano terzo
Aula Q45Impianto videoproiezioneStabile via Zanfarino 62 – piano terzo
    
Aula “Satta”140 Stabile viale Mancini 3 (Quadrilatero) – piano terra
Aula seminari "Da Passano"20 Stabile viale Mancini 5 (Quadrilatero) – piano secondo

LABORATORI A DISPOSIZIONE DEL DIPARTIMENTO E AULE INFORMATICHE

DENOMINAZIONEPOSTIDOTAZIONELUOGO
Aula Informatica42postazioni informatiche, videoproiezione, amplificazioneStabile via Zanfarino 62 – piano terra
Laboratorio di Bioarcheologia e Cultura Materiale30Materiale archeologicoStabile via Zanfarino 62 – piano quarto
LaPArS - Laboratorio di Preistoria e Archeologia Sperimentale www.lapars.it8Materiale archeologicoStabile via Zanfarino 62 – piano terra
Aula Laboratorio di Cartografia “Pasquale Brandis”24vedi descrizione sottoStabile via Zanfarino 62 – piano secondo
Laboratorio di Antropologia Visuale riprese audio-video e post produzioneStabile viale Umberto
Il Laboratorio di Archeologia e Territorio (LAT)  Stabile viale Umberto
Laboratorio di ricerca storica (LaboRis)  Stabile viale Umberto

L’intera area del Dipartimento è coperta da rete wi-fi, gestita da differenti access-point dedicati alle diverse aree: scientifica, amministrativa e studenti per garantire la massima capacità di connessione per ogni settore.

L’Aula Informatica, situata al piano terra dello stabile di via Zanfarino, è composta da 42 postazioni, è stata rinnovata nel 2020 con l’acquissizione di n. 42 PC di nuova generazione e con l’adozione di un nuovo, più veloce e versatile sistema di virtualizzazione. Il nuovo sistema consente di fruire di client personali con credenziali di Ateneo e dei software necessari ai vari insegnamenti. E’ inoltre dotata di un sistema di videoproiezione e audio diffusione.

Il Laboratorio di Antropologia Visuale possiede le strumentazioni tecniche per la messa in opera di riprese sul campo della ricerca etnografica, e hardware e software tra i più avanzati a livello professionale per la post-produzione del girato. É a disposizione degli studenti che vogliano eseguire il tirocinio o per quelli che vogliano prepararsi alla ricerca sul campo attraverso l’antropologia visuale.

Il Laboratorio di Cartografia “Pasquale Brandis” è dotato di n. 30 postazioni informatiche con software GIS, plotter, stampante, banca dati cartografica sia di tipo cartaceo che digitale. Possiede i requisiti per essere considerato un supporto di rilievo per tutti gli studenti che intendono avvicinarsi al territorio, sia da un punto di vista prettamente paesaggistico-ambientale che storico-culturale e interessati a svolgere il tirocinio o praticare la ricerca storico-geografica attraverso la cartografia e il GIS.

Il LaPArS - Laboratorio di Preistoria e Archeologia Sperimentale è nato nel 2010 come "contenitore" delle attività scientifiche e didattiche di ambito preistorico sviluppate all'università di Sassari ed in particolare nell'ambito dell'insegnamento di Paletnologia. L'interesse principale delle ricerche è rivolto ai fenomeni della Preistoria europea e del Mediterraneo occidentale, con particolare attenzione alla produzione artigianale ed alla ricostruzione degli aspetti paleoeconomici e paleoecologici. Il laboratorio svolge attività di ricerca mirate alla comprensione di problematiche legate alle produzioni artigianali con approccio morfo-tecno-funzionale, allo scopo di individuare le modalità di reperimento delle materie prime, le sequenze di trasformazione e di consumo delle differenti risorse nella preistoria, anche attraverso il supporto dell'archeologia sperimentale. Svolge attività didattiche teoriche e pratiche, quali stages universitari, seminari tematici, giornate di studio, che mirano ad accrescere l'offerta formativa dell'università ed ampliano lo spettro di indagine dei vari settori della ricerca, favorendo l'interazione fra i diversi campi disciplinari; esse coinvolgono spesso personalità di spicco della comunità scientifica internazionale. Promuove attività di archeologia sperimentale anche in seno a manifestazioni organizzate in collaborazione con enti pubblici o privati, allo scopo di svolgere una divulgazione ad ampio spettro per attivare maggiore sensibilità al tema dei beni culturali e della ricerca scientifica ad essi correlata. Alcune iniziative sono rivolte al grande pubblico, in particolare agli allievi delle scuole primarie e secondarie, come primo approccio alla "sperimentazione delle attività preistoriche". Svolge attività di progettazione, consulenza, studio e divulgazione nel campo dei beni culturali per enti pubblici e privati, associazioni. Il laboratorio è aperto a docenti e collaboratori, studenti, specializzandi e dottorandi, specialisti locali e di ambito internazionale. Il sito web del LaPArS nasce come strumento di supporto alla ricerca e di divulgazione scientifica, illustra le attività e i progetti di ricerca del laboratorio. Nelle sezioni dedicate alla ricerca i testi sono corredati della bibliografia, prevalentemente maturata nell'ambito delle attività del laboratorio. Alcuni testi sono scaricabili dagli utenti interessati.

Il Laboratorio di Archeologia e Territorio (LAT), istituito dal 2020, svolge attività̀ di ricerca, di formazione e di promozione nel settore dei beni archeologici e storico-culturali e del relativo territorio, ed in particolare: a) compie attività̀ finalizzate alla conoscenza, alla documentazione e alla valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-culturale, con particolare riferimento alle ricerche sul territorio e alla ricostruzione dei paesaggi in prospettiva diacronica, in ambito regionale, nazionale e internazionale; b) conduce analisi e sperimentazioni nell’ambito oggetto d’interesse (territorio, paesaggi, manufatti architettonici, materiali mobili etc.); c) elabora e sperimenta metodi e tecniche d’indagine, di documentazione e restituzione dei dati; d) è sede di attività̀ di tirocinio per gli studenti dei Corsi di Laurea e delle scuole di Specializzazione dell’Università̀ di Sassari; e) è strumento di raccordo con il territorio, attraverso attività̀ di collaborazione con enti esterni all’Università̀, nelle forme e nei modi stabiliti nelle varie convenzioni che verranno stipulate. 

Laboratorio di ricerca storica (LaboRis). È in fase di riorganizzazione il Laboratorio di ricerca storica, di cui si sta definendo il nuovo regolamento. Il laboratorio servirà per svolgere attività di ricerca e di formazione nei settori storico, storico-istituzionale, storico-economico, artistico e culturale, con particolare attenzione all’età medievale e moderna. Il Laboris conta su un vastissimo patrimonio di riproduzioni di fonti d’archivio digitalizzate (fondi d’archivio italiani e stranieri, in particolare dalla Toscana, dalla Liguria e dalla Penisola iberica), relative al mondo mediterraneo e su un cospicuo fondo di cartografia storica. Una specifica sezione è dedicata al territorio e consentirà, tra le varie possibilità, di sperimentare approcci metodologici nell’ambito di collaborazioni con il Laboratorio di Archeologia e Territorio (LAT)

 

SALE/POSTI STUDIO PER STUDENTI

DENOMINAZIONEPOSTIDOTAZIONELUOGO
Sala studio (c.d. acquario)16---Stabile via Zanfarino 62 – piano terra
Postazioni varie (varie collocazioni)60 Stabile via Zanfarino 62
Open Space60

 

Stabile via Zanfarino 62 – piano secondo