Rapporti di ricerca
Primo rapporto di ricerca. La criminalità in Sardegna. Reati, autori e incidenza sul territorio
La prima indagine, pubblicata nel 2006, ha riguardato i reati di omicidio, rapina, attentato e molestia, perché si tratta di reati che hanno in comune un elevato grado di violenza, quindi significativi per verificare se persista o no quel carattere storicamente violento della delinquenza sarda.
Scarica l'introduzione a cura di A. Mazzette
Per accedere alle sezioni del volume, clicca qui
La criminalità in Sardegna. Reati, autori e incidenza sul territorio. Secondo rapporto di ricerca
Nel 2011 è stato pubblicato un aggiornamento dei dati relativi agli omicidi, alle rapine e agli attentati con un ampliamento del campo d'indagine alle violenze sessuali, come insieme di crimini contro la persona in forte crescita, in particolare contro le donne.
La criminalità in Sardegna. Reati, autori e incidenza sul territorio. Terzo rapporto di ricerca
Il terzo report propone un focus specifico sulle tendenze della criminalità nel territorio di competenza della Questura di Nuoro, attraverso un'analisi di dati disaggregati relativi agli omicidi, rapine, furti e attentati denunciati nel 2011.
La criminalità in Sardegna. Reati, autori e incidenza sul territorio. Quarto rapporto di ricerca
La quarta indagine illustra le tendenze della criminalità in Sardegna dalle rilevazioni condotte da OSCRIM sugli omicidi, gli attentati e le rapine commesse negli ultimi 10 anni e, più recentemente, sui sequestri di coltivazioni di cannabis.
Scarica l'indice del volume
Scarica l'introduzione a cura di A. Mazzette
Quinto rapporto di ricerca
Il quinto report 2018 presenta l'aggiornamento dei dati sulle tendenze della criminalità in Sardegna. Inoltre, propone uno studio sui fenomeni predatori urbani, in collaborazione con la Procura di Sassari, e un'analisi economica sui costi diretti della criminalità nei Sistemi Locali del Lavoro regionali.
Scarica l'indice del volume
Scarica l'introduzione a cura di A. Mazzette