Presentato il Quinto rapporto di ricerca
Nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna a Sassari si è svolta la presentazione del Quinto Rapporto di Ricerca La Criminalità in Sardegna. Reati autori e incidenza sul territorio. Il volume contiene l’aggiornamento dei dati riguardanti i fenomeni criminali con elevato grado di violenza (omicidi, attentati e rapine) e le coltivazioni illegali di cannabis.
La quinta edizione del Rapporto si arricchisce di contenuti con una indagine sulla criminalità predatoria nella città di Sassari, svolta in collaborazione con la Procura cittadina, e con uno studio sui costi diretti della criminalità in Sardegna. A questo riguardo è stato messo in luce che, nel biennio 2016/2017, la criminalità nell’isola ha prodotto un impatto complessivo (certamente sottostimato) pari a circa 700.000 euro ogni 1000 abitanti.
L’iniziativa è stata presieduta dal Presidente della Fondazione, Antonello Cabras, con i saluti del Direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, Marco Milanese, e la relazione introduttiva affidata ad Antonietta Mazzette, curatrice del volume e coordinatrice OSCRIM.
I lavori coordinati dal giornalista Giacomo Mameli sono proseguiti con gli interventi del Procuratore della Repubblica di Sassari, Gianni Caria, del Direttore de La Nuova Sardegna, Antonio di Rosa e del Sindaco di Sassari, Nicola Sanna.
Dopo gli interventi programmati, Giacomo Mameli ha dialogato con gli autori del libro a partire dalle principali questioni emerse nello studio sui reati predatori a Sassari e sugli impatti economici della criminalità a livello regionale.
Nel corso della presentazione gli studenti del Liceo “E. Fermi” di Alghero e del Liceo “M. di Castelvì” di Sassari hanno testimoniato l’esperienza svolta con l’equipe di OSCRIM nell'ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro, in particolare l’impegno profuso nelle attività di monitoraggio quotidiano e georeferenziazione dei reati e la quantificazione dei costi degli attentati per la pubblicazione del Quinto Rapporto.
Analisi descrittiva dell’impatto economico diretto della criminalità in Sardegna (PDF)