Part time e full time

Part-time: limite di CFU sostenibili per anno accademico

Il sistema, per l'a.a. in cui si è scelto di fare part-time (a.a. X/Y), calcola il limite di CFU sulla base della data di sostenimento.
Quindi tutti gli esami che verranno sostenuti in date che rientrano nell’a.a. X/Y verranno conteggiati per il raggiungimento del limite (a prescindere da quale anno di corso appartengano).

In termini temporali:

  • gli esami degli anni di corso precedenti al passaggio al part-time (se esistenti) se sostenuti/registrati entro dicembre dell’anno X rientreranno nell’a.a. X-1/X.
  • Nel periodo gennaio/aprile dell’anno Y bisogna fare un po' di attenzione perchè vale come sessione straordinaria a.a. X-1/X ma anche come sessione anticipata a.a. X/Y. Tendenzialmente gli esami degli anni di corso precedenti sostenuti in questo periodo faranno riferimento all’a.a. X-1/X. Quelli dell’anno di corso attuale rientreranno nell’a.a. X/Y.
  • Da maggio dell’anno Y in poi tutti gli esami faranno riferimento all’a.a. X/Y.

 

Esempio pratico:

studente che nell’a.a. 2022/2023, al 3° anno di corso, decide di passare al part-time (nei 2 anni precedenti era full time)

  • gli esami degli anni di corso precedenti al passaggio al part-time (quindi esami non sostenuti del 1° e 2° anno) se sostenuti/registrati entro dicembre dell’anno 2022 rientreranno nell’a.a. 2021/2022 (e non saranno conteggiati per il raggiungimento del limite di 30/40 CFU previsti nel 2022/2023 col passaggio al part-time).
  • Nel periodo gennaio/aprile dell’anno 2023 bisogna fare un po' di attenzione perchè vale come sessione straordinaria a.a. 2021/2022 ma anche come sessione anticipata a.a. 2022/2023. Tendenzialmente gli esami degli anni di corso precedenti sostenuti in questo periodo faranno riferimento all’a.a. 2021/2022 (e non saranno conteggiati). Quelli dell’anno di corso attuale rientreranno nell’a.a. 2022/2023 (e saranno conteggiati).
  • Da maggio dell’anno 2023 in poi tutti gli esami faranno riferimento all’a.a. 2022/2023 (e saranno tutti conteggiati per il limite di CFU).

 

ATTENZIONE: l’esame sostenuto che eccederà il limite di CFU, anche se registrato dal docente, non “entrerà” nella carriera dello studente (libretto).

 

 

Vedere nel sito di Ateneo la pagina dedicata al part-time (https://www.uniss.it/guide/iscrizione-part-time) e il regolamento carriere studenti (https://www.uniss.it/documentazione/regolamento-carriere-studenti in particolare il titolo V)

Part-time e piano di studi

Per i corsi di studio del DiSSUF non viene richiesto allo studente un piano di studi dettagliato con la suddivisione degli esami negli slot del part-time.

Lo studente avrà lo stesso piano di studi degli studenti full time e potrà scegliere liberamente gli esami da sostenere nei limiti dei 30/40 CFU.