LM-59 LM-63 - Interclasse Magistrale in Comunicazione e pubbliche amministrazioni
Il Corso di laurea magistrale interclasse in Comunicazione e pubbliche amministrazioni ha durata biennale.
Il Corso conferisce la laurea magistrale in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità (classe LM-59) oppure la laurea magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni (classe LM-63).
Gli studenti indicano al momento dell’immatricolazione la classe entro cui intendono conseguire il titolo di studio. La scelta può essere modificata, purché diventi definitiva al momento dell’iscrizione al secondo anno.
Il Corso si articola in due Curricula: a) Curriculum in Management delle pubbliche amministrazioni e b) Curriculum in Tecnologie per l’amministrazione digitale.
Per conseguire la laurea specialistica occorre acquisire 120 crediti (CFU).
I crediti (1 CFU = 25 h) misurano il “carico di apprendimento” dello studente e si acquisiscono col superamento degli esami e lo svolgimento delle altre attività formative previste dall’ordinamento degli studi, oggetto di valutazione verbalizzata e alle quali sia associata una valutazione o giudizio.
Accesso al corso
Possono iscriversi al corso di laurea magistrale gli studenti in possesso della laurea triennale (con votazione non inferiore a 90/110) o altro titolo equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, e in possesso di requisiti curriculari. L’accesso prevede inoltre un colloquio volto ad accertare le competenze richieste e un colloquio motivazionale.
Requisiti curriculari
I requisiti curriculari riguardano il possesso di un numero minimo di CFU conseguiti dallo studente nei seguenti insiemi di settori scientifico disciplinari:
Discipline giuridiche (IUS/01, IUS/02, IUS/07, IUS/08, IUS/09, IUS/10) CFU 6
Discipline economiche (SECS-P/01, SECS-P/02,SECS-P/06, SECS-P/10) CFU 6
Discipline sociologiche (SPS-07, SPS-08, SPS-09, SPS-10, SPS-11, SPS-12) CFU 6
Discipline politologiche (SPS-01, SPS-02, SPS-03, SPS-04) CFU 6
nonché:
Discipline statistiche (SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, SECS-S/05) CFU 6
oppure
Discipline della comunicazione (SPS-08, M-FIL/05, ING-INF/03, ING-INF/05) CFU 6
Chi non possiede i requisiti in uno o più settori indicati può svolgere, prima dell’iscrizione, l’esame nei corsi liberi.
Per tutti gli studenti, sia a tempo pieno che a tempo parziale, la frequenza non è obbligatoria, sebbene altamente consigliata.